sabato 21 marzo 2020

L' amore bugiardo

di Gillian Flynn

Trama

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera ,dl gennaio. È subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione e l'accento ondulato del Missouri. Lei è la ragazza perfetta, bella e spigliata. Sono felici, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono costretti a reinventarsi: lui proprietario di un bar accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, "L'amore bugiardo" è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un romanzo, costruito su rovesciamenti e colpi di scena, che vi costringerà a domandarvi se conoscete davvero la persona che vi dorme accanto. 




A cura di Feddy

Era da un po’ di tempo che non leggevo un thriller, che per molti anni è stato uno dei miei generi letterari preferiti e, complice anche il desiderio di rivedere il film, mi sono imbattuta nella lettura dell’amore bugiardo.

La storia verte su questa coppia, Amy e Nick, descritte come due belle persone, intelligenti, con una bella vita ed una bella carriera che per esigenze familiari devono trasferirsi da New York ad una cittadina del Missouri. 
Questa perfezione si rivela essere solo superficiale perché, nella realtà, scopriremo presto che la loro vita è piena di segreti  e cose non dette.  
La mattina del loro quinto anniversario Nick, rientrando da lavoro, trova la porta di casa aperta:
di sua moglie Amy nessuna traccia. Iniziano le ricerche e gli interrogatori ma la situazione si aggrava e si complica poiché Nick da semplice “vittima” diventa “possibile indagato” e tutte le prove sembrano essere contro di lui.
La storia viene scritta con il continuo alternarsi dei capitoli che hanno la struttura di diario per Amy (con una prima parte che racconta i giorni prima della scomparsa ed una seconda parte con i giorni presenti in contemporanea con Nock) e della descrizione classica al presente per Nick. 
Il linguaggio è semplice ma a tratti crudo e forte sopratutto per quanto riguarda Amy e questo aiuta a far capire il suo stato animo arrabbiato e vendicativo.
Il piano creato per incastrare il colpevole sembra essere studiato fin nei minimi dettagli con grande maestria anche se questa perfezione alcune volte può risultare persino artificiosa. 
Se è vero che anche il più minuzioso dei dettagli può aiutare il lettore nell’immedesimarsi nella storia è anche vero che sotto certi aspetti lo può rendere poco realistico. 
A mio avviso la lettura è stata rallentata dalle prime pagine di introduzione che ho trovato  prolisse e sottotono, man mano che i segreti venivano svelati però il ritmo aumenta e la storia prende il lettore entrando in una vera e propria caccia al tesoro psicologica.
Il finale lascia le porte aperte a diverse interpretazioni e questa solitamente è una cosa che faccio fatica ad apprezzare, ma in questo caso mi viene da dire che mantiene alto il livello di tensione .
Tirando le somme non posso che consigliarlo anche se, a differenza di ciò che ho fatto io, preferirei prima leggere il libro e poi guardare il film che vede come attori protagonisti Ben Affleck nel ruolo di Nick Dunn e Rosamunde Pike nei panni di Amy Elliott Dunn.


Edizione: Rizzoli
Genere: Thriller
Pagine: 462
Prezzo di copertina: 9,50 € ( in questo momento è in promozione al 50% )