lunedì 4 giugno 2018

1Q84 LIBRO3. OTTOBRE-DICEMBRE
di Haruki Murakami

Trama

La terza parte di "1Q84" si apre con Ushikawa: abbandonato il lavoro di avvocato, lasciato da moglie e figli, l'uomo, così brutto da suscitare repulsione in chiunque lo incontri, ora vive da solo e fa il detective privato. Il suo incarico, commissionato dalla Setta, è di rintracciare Aomame, ma quando si rende conto che la ragazza risulta nascosta da qualche parte ed è praticamente irraggiungibile, decide di concentrarsi su Tengo: qualcosa gli dice che se riuscirà a trovare lui, prima o poi salterà fuori anche lei. Affitta perciò una stanza nel condominio di Tengo e piazza una videocamera davanti all'ingresso della sua casa, per sorvegliare chi entra ed esce. L'intuizione di Ushikawa è corretta e il suo piano avrebbe successo se non fosse per l'entrata in scena di Tamaru (il factotum della "signora" per conto della quale Aomame vendica le donne che hanno subito violenza), che blocca il detective un attimo prima che possa mettere le mani sulla ragazza. Quel grande affabulatore contemporaneo che è Murakami Haruki ha saputo, con la trilogia di "1Q84", creare un universo allo stesso tempo autonomo e sinistramente prossimo al nostro: in questo terzo libro si appresta a scioglierne tutti i misteri, a rispondere alle domande con cui nel precedente volume ha stregato i suoi lettori. Poche volte come in questo caso si può parlare di un romanzo che contiene mondi: tante e tali sono le suggestioni, i temi, le ossessioni a cui riesce a dare forma Murakami.







A cura di Gioak

Dopo aver letto 1Q84 libro 1&2, mi sono buttato a piè pari nel capitolo conclusivo della trilogia.
Seguendo la linea dei primi 2 romanzi, dove i capitoli si susseguono in modo alternato tra ciò che accade a Tengo e ciò che accade ad Aomame, qui troviamo anche Hishikawa nella giostra delle storie.

Dal mio punto di vista, l’aggiunta dei fatti dell’agente segreto ingaggiato dal Sakigake è una mossa interessante e vincente;
viceversa non sono pienamente soddisfatto del romanzo in generale poiché l’ho trovato meno scorrevole del suo predecessore e spesso ripetitivo con dettagli ampiamente discussi nei libri 1&2.
Inoltre mi lascia alcuni interrogativi aperti, per i quali mi do sempre e solo una risposta a giustificare le mie perplessità:
Murakami ha inserito i personaggi in un universo alternativo, dunque parliamo di un posto non governato da leggi che influenzano il nostro universo conosciuto, e così diventano verosimili situazioni altrimenti inspiegabili.
L'autore ha tirato fuori dal cilindro un nuovo contesto in cui inserire il tema “amore”, ed io ne ho apprezzato l’originalità.

Restano ammirevoli, come sempre, le descrizioni dei luoghi e la semplicità di linguaggio.

Dunque lo consiglio per dare una conclusione alla vicenda, ribadendo che 1Q84 libro 1&2 mi è piaciuto di più.

Edizione: Einaudi
Genere: Narrativa Moderna e Contemporanea
Pagine: 400
Prezzo di copertina: 18,50€
Prezzo E-Book: 7,99€

Nessun commento:

Posta un commento