giovedì 5 aprile 2018

OGNI PICCOLA BUGIA
di Alice Feeney


Trama
Il mondo di Amber Reynolds è fatto solo di suoni, rumori, voci. Grazie a quelle voci frammentarie e confuse lei capisce di aver avuto un incidente d'auto e di essere in una stanza di ospedale. E’ in coma. Amber non ricorda nulla, e una domanda le attanaglia la testa: com'è possibile? Io non guido quasi mai...
Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con il resto del mondo. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li senta, i due parlano, litigano, rivelano indizi. E lei intuisce di non potersi fidare di loro. Nascondono qualcosa. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l'unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell'ultima settimana, fino al momento dell'"incidente". Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. E poi compare una terza voce, che lei non riconosce. È di un uomo che la viene a trovare la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra inquietanti minacce... Amber deve svegliarsi prima che sia troppo tardi. Perché deve proteggere il suo segreto. Deve portare a termine il suo piano...







A cura di Feddy
Il thriller è uno dei miei generi letterari preferiti poiché è in grado di regalarmi scariche di adrenalina stando tranquillamente ad oziare sul divano di casa.
Questo titolo aveva tutte le carte in regola per mantenere le promesse. 
Un passato oscuro e misterioso, tante bugie e tante vendette ben distribuite su un arco temporale che comprende un “prima" e un “adesso".
Ogni tanto una pagina di diario, per mantenere sempre alta l’asticella della tensione.
Per me è stato così fino a tre quarti del romanzo, poi i fatti mi sono sembrati prevedibili:
avevo la sensazione di essere sempre un passo avanti. 
Il passato ha una valenza molto alta nella vita della protagonista che, a seguito di un’incidente, si ritrova in coma su un letto d’ospedale. Non da' segnali di vita apparenti, ma nella sua mente, ricordo dopo ricordo, riesce da sola a ricostruire i momenti che l’hanno portata a ridursi così.
Ogni gesto, anche a distanza di tempo, genera una conseguenza. Non si possono cancellare le proprie origini e non si può far finta che nulla sia successo.
Con questo non voglio dire che non sia stato un buon romanzo.
Lo stile narrativo è lineare e di ben facile comprensione. 
I personaggi sono ben descritti e anche meccanismi apparentemente insensati vengono poi affrontati nelle pagine a seguire.
L’ultimo capitolo ha un colpo di scena che lascia il finale aperto a più interpretazioni: a tal proposito mi sarebbe piaciuto sapere quale significato ne voleva dare l’autrice che con questo romanzo si è trovata all’esordio della sua carriera di scrittrice.

Edizione: NORD
Genere: Thriller & Gialli
Pagine: 324
Prezzo di copertina: 16,90€

Nessun commento:

Posta un commento