mercoledì 9 maggio 2018

1Q84 LIBRO 1 e 2. APRILE-SETTEMBRE 
di Haruki Murakami

Trama

“Non si può scegliere come nascere, ma si può scegliere come morire.”

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.




A cura di Gioak
Ho conosciuto Murakami con il romanzo “Nel segno della pecora”: mi ha deluso. 
E giù ad interrogarmi sui perché di questo fallimento..non mi ha preso per niente; troppe stranezze e fatti incomprensibili. 
I numeri delle vendite di Murakami dicono che è un autore apprezzato in tutto il mondo. Gli rinnovo la fiducia con “Norwegian Wood”: l’ho letto tutto di un fiato, son bastati 5 giorni.
Dopo anni ed anni di osservazione sulle scaffalature delle librerie e delle biblioteche..decido di acquistare sul mio Kindle “1Q84”.
Le vicende dei primi 2 libri mi intrigano, si fanno leggere bene, non tradiscono il talento dell’autore nel parlare del niente più assoluto, per poi dare sferzate improvvise e regalare fatti fondamentali per la comprensione del libro. 
L’universo parallelo, l’amore, la giustizia e la lotta eterna delle forze del bene contro quelle del male: 
questi sono gli ingredienti delle storie nella storia, di cui Murakami svela i segreti con incredibile abilità. 
Quando si arriva all’ultima pagina non si può che cercare immediatamente 1Q84 Libro3 per andare fino in fondo e scoprire che fine faranno Tengo e Aomame, e anche i Little People!!

Non è tra i miei libri preferiti, ma certamente è stato una piacevole lettura, di cui ho apprezzato lo stile narrativo e la divisione dei capitoli “dal punto di vista Aomame” e “dal punto di vista Tengo”. 


Edizione: Einaudi
Genere: Narrativa Moderna e Contemporanea
Pagine: 750
Prezzo di copertina: 20€
Prezzo E-Book: 6.99€

4 commenti:

  1. Ciao Gioak!
    Io di Murakami ho letto solo Uomini senza donne e l'ho trovato particolare (come quasi tutti gli autori giapponesi che ho letto) ma non abbastanza da farmi leggere altro di suo. Oltre alle storie in sè, era anche la scrittura a non entusiasmarmi al 100%.
    Intuisco, invece, che 1Q84 ti sia piaciuto molto. Oltre alla storia, che per voler cercare subito il terzo volume vuol dire che è avvincente, lo stile di scrittura come lo hai trovato? Scorrevole o con lunghi giri di parole da dover rileggere le frasi più volte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      prima di tutto COMPLIMENTONI per essere stata la 1° utente a lasciare un commento!!!
      Murakami è particolare, e su questo non ci piove, dunque condivido a pieno il tuo punto di vista.
      Aggiungo che per me è strano proprio come uomo, e attribuisco buona % della sua stranezza alle differenze abissali tra la cultura italiana e quella giapponese.
      Ciò detto, confermo che le storie nella storia sono appassionanti ed il ritmo, a tratti rallentato da fatti di circostanza ed a tratti incalzante, ha tenuto alto il mio interesse fino alla fine. I capitoli sono relativamente brevi ed io li ho trovati tutti molto scorrevoli.
      In caso contrario mi avrebbe perso per strada.
      Ho avuto modo di evidenziare varie note sul mio kindle, e te ne spoilero volentieri una:
      "conoscevano bene il punto oltre il quale le attenzioni smettono di essere premura e diventano invadenza"
      Insomma, un libro che lascia nel lettore vari interrogativi (spero saranno risolti nel 3°libro), da leggere a cuor leggero.
      Con me ha avuto terreno fertile anche perché fantastico spesso su universi paralleli..
      E se non ti dovesse piacere??? Interrompilo e passa ad altro!! Come dico sempre "La vita è troppo breve per leggere qualcosa che non ci piace"

      Elimina
  2. Ok mi hai convinta a metterlo in lista di lettura,magari per questa estate una volta terminate le letture in corso. Poi torno a commentare :D

    RispondiElimina
  3. D'accordo, allora ti auguro buona lettura per quando sarà, sperando che ti piaccia!! E nel mentre avrai modo di leggere anche la recensione del "Libro3" non appena lo avrò terminato. Sempre nel mentre, buone letture!!!

    RispondiElimina