di Georges Simenon
Trama
Sei così bello" gli aveva detto un giorno Andrée "che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti...". Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.
A cura di Feddy
Con grande maestria Simenon ci accompagna tra le pagine di questo libro, che racconta la storia di Tony e Andrée, due amanti che vivono la loro relazione extraconiugale tra le pareti della camera azzurra.Le storie di tradimento sono spesso presenti nella letteratura ma, con questo romanzo, l’autore decide di dare importanza alle parole dette e non dette, piuttosto che a fatti o colpi di scena che caratterizzano spesso il genere giallo/poliziesco.
Ogni parola ha un peso, un’importanza e una conseguenza.. una storia ad alto tasso psicologico che mette sotto pressione i protagonisti, li provoca, li analizza e cerca di sfruttare ogni loro debolezza.
Il tempo cronologico viene interrotto più volte da flashback che vivacizzano la lettura. Le ambientazioni e i personaggi secondari vengono descritti quanto basta per darci idea di cosa sta succedendo, senza farci distogliere lo sguardo dai veri protagonisti.
Con la camera azzurra Simenon non ci delude: 153 pagine con tutto l’essenziale per una storia d’effetto e con un finale dal sapore agrodolce.
E’ il primo che leggo al di fuori del personaggio di Maigret, ma sicuramente è da approfondire con altri titoli.
Assolutamente consigliato!
Edizione: Adelphi
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Pagine: 153
Prezzo di copertina: 10€
Nessun commento:
Posta un commento